CASA DT

Villa privata sulle colline biellesi.

L'edificio, articolato in volumi che rendono l'architettura suggestiva e articolata, è progettato in modo da garantire un certo grado di privacy e un'atmosfera domestica e familiare.

Il punto di forza è la posizione sulle prime colline, che si apre verso la pianura biellese con una vista panoramica, attraverso le grandi vetrate che caratterizzano la villa.

Gli interni sono articolati in modo tale da garantire la gestione ottimale degli spazi. I locali di servizio e l'autoirimessa sono distribuiti sul fronte strada, mentre la zona living è colloocata in modo tale da poter godere della vista panoramica da tutti i locali. 

Il corpo che costituirà il piano terreno, con sviluppo a "y", ospiterà a Nord l'autorimessa e la zona dei servizi quali centrale termica, cantina, il bagno e dispensa nonchè la zona giorno composta da ingresso, soggiorno, zona pranzo e cucina ricavati all'interno di un unico grande ambiente.

In prossimità del disimpegno di ingresso sarà collocata la scala, dalla quale si accederà alla zona notte situata al piano primo ove un breve corridoio disimpegnerà un ripostiglio, due camere da letto con bagno in comune, oltrechè la zona padronale composta da disimpegno, camera matrimoniale, cabina armadio e bagno.

Le grandi vetrate dell'edificio, visto il loro orientamento, consentiranno di beneficiare in modo significativo dell'irraggiamento solare nelle ore centrali della giornata, durante il periodo invernale. Nel periodo estivo il loro arretramento rispetto al margine della copertura garantirà invece l'ombreggiamento necessario per mantenere un livello di comfort termico adeguato.