ANDRE' MAURICE - FACTORY

Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=amMw47ANdzU


Lo studio "Ai progetti" si è occupato dell'ampliamento di fabbricato destinato all’attività di produzione, immagazzinamento, esposizione, vendita diretta dei prodotti di maglieria attraverso lo spaccio aziendale, uffici amministrativi e commerciali nell’area in adiacenza allo stabilimento attuale in Casale Monferrato. Esso si è addosato allo stabilimento esistente con l’intento di ampliare e riorganizzare in modo più efficace il ciclo di produzione avendo cura di preservare l’impiantistica, i servizi e gli spazi attualmente in uso, nonché di dare un’immagine complessiva più compiuta all’intero complesso industriale che si presentava come il risultato di successivi ampliamenti e sovrapposizioni intervenuti nel corso degli anni.

L'intervento proposto non ha dunque modificato l'assetto distributivo originario ma si è affiancato ad esso appoggiandosi lungo alcuni limitati tratti di collegamento.

Il sito, alle porte della città di Casale Monferrato e su una importante direttrice di traffico (strada statale Vercelli- Casale), presenta una edilizia tipica di zone una volta marginali, poco attenta alla qualità del disegno urbano e con ben evidenti e riconoscibili elementi di degrado. Ciò nonostante, esso era caratterizzato da potenzialità e peculiarità tali da condurre a formulare proposte di ampio respiro.

L'area esterna a NORD dell'intervento, libera da edifici, destinata a verde e parcheggio, è stata resa fruibile nella sua estensione. Essa ha giocato un importante ruolo di cerniera fra l'edificio e il sistema viario principale. Il verde, grazie alla configurazione degli spazi e dei corpi di fabbrica, penetra in modo importante anche all'interno del complesso manifatturiero fino ad occupare una rilevante porzione della corte interna delimitata dai nuovi corpi di fabbrica. Le linee organiche che definiscono il verde, i percorsi esterni e i parcheggi, si confrontano con la geometria rigorosa, semplice e netta dei volumi edificati.

Gli edifici in progetto sono stati realizzati mediante l'utilizzo di strutture prefabbricate pesanti ordinarie, con travi di copertura a doppia pendenza, tamponamenti verticali costituiti da pannelli coibentati con finitura in graniglia di marmo. La caratterizzazione maggiore dell'intervento è stata data dalla formazione di sporti esterni, ottenuti per sottrazione dal volume principale, in realtà formati dallo sbalzo della copertura, utilizzati al fine di realizzare ampi percorsi coperti. Le numerose aperture verso l'esterno, regolarmente scandite, hanno contribuito a mitigare l'austera immagine tipica di organismi edilizi di analoga tipologia e destinazione.

L’azienda svolge attività inerenti la produzione di capi di maglieria mediante una prima fase di la lavorazione di filati di lana e cotone, una seconda fase di produzione di capi di abbigliamento (maglie, pullover) , una terza fase di confezionamento degli stessi. La produzione manifatturiera, a seguito dell'ampliamento non ha subito un incremento ma una riorganizzazione logistica e commerciale grazie alla quale è stato possibile ampliare e migliorare i servizi alla clientela. In particolare lo spaccio aziendale con collocazione nella manica perpendicolare di collegamento fra la porzione di magazzino-deposito ad Est e la zona di carico e scarico ad Ovest ha contribuito a coinvolgera in manierà più diretta la clientela che si è accostata al prodotto finito con la consapevolezza della sua originalità e del suo valore.