MENSA SCOLASTICA

L'amministrazione comunale di Roasio (VC), nell'importante intento di aumentare i servizi a favore della famiglia, ha rivolto negli anni passati una particolare attenzione ai bisogni che scaturiscono dalle esigenze imposte delle fasce più giovani della popolazione vale a dire gli alunni delle scuole materna, elementare e media.

L'analisi aveva posto in evidenza la necessità di prevedere la realizzazione di una mensa scolastica in grado di dare risposta alle sempre più numerose istanze provenienti dalla cittadinanza attraverso il mondo della scuola. Con la riforma dei programmi di insegnamento e l'introduzione del tempo pieno, la necessità di ospitare bimbi e ragazzi durante il momento del pasto all'interno di locali appositamente destinati a mensa, è diventata particolarmente pressante.

Per tale serie di ragioni,  il progetto voluto dall'amministrazione e qui illustrato, prevede di ottenere i nuovi locali in una posizione particolarmente strategica rispetto agli utilizzatori, vale a dire in una manica ricavata nel cortile del complesso scolastico che pone in comunicazione diretta interna i locali della scuola media e quelli della scuola elementare all'interno della quale vengono anche riutilizzati due locali già all'uopo adibiti. Essa può quindi essere agevolmente fruibile da parte degli alunni della scuola materna, elementare e media, tutte dislocate in adiacenza o nelle immediate vicinanze del nuovo corpo di fabbrica.  La soluzione adottata consente di:

limitare gli spostamenti degli alunni tra i vari edifici, a tutto vantaggio della sicurezza del servizio, in special modo nei riguardi dei bimbi più giovani, eliminando al contempo onerosi servizi di trasferimento e assistenza da e per la mensa;

    • sfruttare alcuni locali già attualmente utilizzati per la somministrazione dei pasti interni alla scuola elementare posti a nord;
    • di ottimizzare gli spazi del sito ancora a disposizione  creando un elemento che colleghi l'edificio ospitante la scuola materna con la scuola media a coronamento del cortile nel lato ovest;
      di realizzare una struttura flessibile e permeabile al paese, in grado di ospitare, oltre che gli alunni per i pasti giornalieri, anche eventi socio culturali come incontri extra scolatici, mostre dei lavori svolti dagli studenti, ecc.;
    • la razionalizzazione degli impianti termici per la produzione di calore ottenuta accorpando in un'unica centrale termica a gas le tre centrali termiche attuali a gasolio con un conseguente notevole risparmio economico annuo, un maggior grado di sicurezza e una minore incidenza a livello gestionale – manutentivo. Intervenendo in un ambito scolastico, con alunni di una fascia di età molto ampia, si è deciso di riferire gli intenti progettuali  a
      concetti fondamentali quali la semplicità, l'espressività, la chiarezza, la visibilità e la funzionalità. Tutti concetti che rendono la  lettura progettuale immediatamente comprensibile a tutte le fasce di età.
      Semplicità acquisita adottando uno schema spaziale sia in pianta che in elevazione dalla forma “basica” molto lineare e semplificata, una disposizione degli spazi interni chiara, con precorsi facilmente comprensibili ad ogni tipo di utenza. Espressività le
      forme stesse dell'edificio, “assolute e cristallizzate” lo rendono un oggetto dall'identità autonoma, fortemente espressiva ma al contempo completamente integrato sia formalmente che funzionalmente con il contesto.
      Visibilità ottenuta mediante una scala urbana di intervento tale da avere un certo peso all'interno del contesto urbanistico ma da non entrare in contrasto con gli edifici esistenti a cui è annesso; una forma e finitura
      esterna, completamente diversificata da quella degli edifici che la circondano. 
      Chiarezza enunciata attraverso la manifestazione esplicita delle attività contenute. Ampie vetrate rendono permeabile all'esterno le attività che vengono svolte all'interno. La forma, fortemente slegata agli edifici a cui è annesso, rendono facilmente intuibile che in esso vengono svolte attività diverse da quelle prettamente scolastiche.
      Funzionalità garantita dalla semplicità degli spazi e dei percorsi. I materiali costruttivi e gli impianti ono di derivazione standardizzata, quindi di facile manutenzione e utilizzo.