MICRO NIDO

L’Amministrazione Comunale di Roasio, nell’apprezzabile intento di ampliare il livello di servizi forniti alla comunità e di sfruttare al meglio gli spazi dell'esistente struttura edilizia ospitante la scuola materna, ha conferito allo studio Ai Progetti l’incarico per il progetto esecutivo del Micro Nido.

Secondo le specifiche richieste formulate, l’intervento si è prefitto lo scopo di insediare all’interno della parte in ampliamento un micro-nido per ospitare 14 bimbi distinti in circa 4 lattanti e 10 divezzi, un deposito a disposizione del micro-nido, uno stendissaggio, la centrale termica e alcuni locali per il personale. Si ritiene importante sottolineare l’opportunità di tale scelta in quanto essa ha consentito di concentrare nello stesso sito, servizi omogenei e complementari (micro-nido e scuola materna), potenziando la sua già consolidata vocazione di area a servizio pubblico legato all'istruzione, evitando al contempo il depauperamento di ulteriori importanti risorse ambientali.

L'edificio ospitante la scuola materna è collocato, al fondo di una piazza, in una zona soprelevata rispetto al centro del nucleo abitato del capoluogo di Roasio, frazione S. Maurizio, e della strada provinciale che lo attraversa, sulle pendici della collina ove si trovano i ruderi dell'antico castello, la chiesa parrocchiale e il nucleo di antica formazione sorto al margine degli stessi.

Prossimo al centro del paese, in posizione tranquilla e protetto dal traffico veicolare, l'edificio risulta collocato strategicamente in posizione ideale per la comoda accessibilità nonché per la relativa quiete che la zona garantisce. Esso si apre su una piazza, a ridosso di un parco e di un parcheggio pubblico, immerso nel verde nonché nelle immediate vicinanze della palestra comunale, della scuola elementare e media.

Eretto presumibilmente in due fasi di cui la prima attorno alla fine del XIX secolo mentre l'ampliamento attorno agli anni '30 del '900 l'edificio, di proprietà dell'Amministrazione Comunale di Roasio, si presenta isolato rispetto alla cortina edilizia del nucleo edificato di antica formazione ma scenograficamente collocato al fondo della piazzetta circoscritta da edifici, di cui quello al margine nord è sempre di proprietà comunale con destinazione ad alloggi popolari.

Il manufatto si sviluppa su 3 livelli e, sfruttando il naturale andamento del terreno, può contare su accessi a raso sui due livelli più bassi (piano terra e seminterrato), quindi su ampi spazi a cortile dislocati sull'intero perimetro, completamente circoscritti da recinzioni e facilmente fruibili da parte degli alunni della scuola.

L'intervento di ampliamento ha previsto la realizzazione di un corpo di fabbrica ex-novo, appendice di quello esistente, sul lato nord dello stesso. I vincoli planimetrici e orografici del sito sono stati tali da porre limitazioni consistenti nelle fasi preliminari di progetto. Si è operato al fine di collocare planimetricamente i nuovi corpi di fabbrica nella posizione più idonea rispetto alla destinazione e alle funzioni assolte, ricercando un assetto compositivo della struttura nel suo complesso che fosse rispettoso dell'esistente, ne acquisisse alcune note formali distintive. L'impostazione seguita ha comportato la creazione di due volumi di cui il più vicino all'edificio esistente risulta disposto in modo ortogonale allo stesso, il secondo, più basso e allungato, segue una inclinazione imposta dall'andamento del terreno e dal necessario distacco da un vicino edificio a destinazione residenziale. Un terzo corpo di fabbrica è costituito dal piccolo volume di collegamento alla struttura esistente, che con le dimensioni contenute riesce a porsi quale elemento di raccordo e cerniera fra i due interventi.

Seguendo la morfologia del terreno, si è optato per sviluppare gli ambienti del micro-nido su un unico livello al piano terra con accesso dalla piazza e i locali di servizio quali il deposito a disposizione del micro-nido per il ricovero di attrezzature, giochi, arredi, il locale stendissaggio a servizio della lavanderia nei pressi della centrale termica e alcuni servizi igienici per il personale al piano seminterrato, con comodo accesso direttamente dal percorso carraio posto al livello inferiore.

L'approccio estetico-figurativo al progetto di ampliamento si è orientato a trarre più precisi riferimenti dalla tipologia dell'immobile esistente. Ha preso così forma un edificio più organicamente integrato con l'esistente, ma ancora originale e privo di intenti meramente mimetici.

Si è optato quindi per la riproposizione di coperture a falde inclinate con il manto in tegole marsigliesi, aperture che riprendessero coerentemente tipologie, forme, dimensioni, rapporti e stili tardo ottocenteschi, elementi decorativi quali cornici, davanzali di porte e finestre, cornicioni e fasce di coronamento dell'imposta della copertura precisamente riferiti a quelli presenti sull'edificio della scuola materna.

Al piano terra, la distribuzione dei locali a micro-nido è stata concepita avendo quale obiettivo la formazione di spazi immediatamente fruibili, strutturati, ariosi, flessibili e rispondenti alle prescrizioni dimensionali dettate dalla normative in materia.

L'ingresso presenta uno spazio di sosta per l'accoglienza, in cui genitori, operatori e bambini non entrano direttamente in contatto con gli ambienti interni ma esclusivamente con il locale direzione, al fine di costituire una zona filtro in grado di mediare i rapporti fra il mondo interno “intimo e protetto” e il mondo esterno.

I blocchi servizi per bimbi (suddiviso per lattanti e divezzi) e personale sono stati collocati in posizione centrale in modo da renderli immediatamente accessibili dai vari ambienti della struttura nonché per sfruttare gli spazi più penalizzati dal punto di vista degli affacci esterni.

La zona gioco – pranzo è collocata nella manica a nord più ampia e godrà di un doppio affaccio est-ovest. Verso ovest l'ambiente si apre su una zona pavimentata a marciapiede che prosegue nello spazio esterno a verde.

In adiacenza all'ampio ambiente giorno troviamo la cucina e la relativa dispensa facilmente accessibili dall'esterno.

La zona riposo occupa una porzione con affaccio nord-est appositamente isolata e defilata rispetto all'area gioco. Le suddivisioni fra spazi per lattanti e divezzi viene operata tramite elementi mobili d'arredo al fine di consentire il maggior grado di flessibilità in fase di gestione. Sono naturalmente presenti ulteriori ambienti quali l'ambulatorio pediatrico e la lavanderia.

A servizio dell’asilo nido sono riservati ampi spazi esterni di pertinenza esclusiva per le attività esterne, debitamente delimitati da barriere verdi e recinzioni metalliche con accessi regolati da cancelletti.